Arte vs Marketing? Di Marika Barbanti

Arte vs Marketing? Di Marika Barbanti

Quale messaggio si può definire cultura e quale marketing? Insieme ai professionisti del gruppo Anyway indaghiamo il senso del comunicare. By Marika Barbanti

Un’opera pittorica ed una pubblicità  sono entrambe veicoli di messaggi; ma che differenza c’è tra l’una e l’altra? E’ cambiato qualcosa nel modo di comunicare? Soprattutto, un pubblicitario può essere considerato un artista? Per rispondere a queste domande abbiamo chiamato in causa due professionisti, Barbara Pietrasanta e Antonio Dalle Rive; rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Marketing dell’agenzia di comunicazione e design Anyway.
Barbara Pietrasanta non ha dubbi: “Fare il pubblicitario è sicuramente un mestiere d’arte ma non si può confondere con l’essere artista; lei lo sa bene dato che è Direttore Artistico e pittrice. “Chi ha iniziato questo mestiere nei primi anni 80, chi ha seguito la strada del pubblicitario era perchè sceglieva un mestiere concreto, in un momento di forte crescita di questa professione che sembrava coniugare al meglio realizzazione economica e creatività . In fondo è proprio in quel periodo che Andy Warhol consacrava nella sua arte oggetti di consumo a modi icone pubblicitarie”

Condividi: